La città di Pistoia

Pur essendo una città relativamente piccola Pistoia offre molte attrattive a chi vi soggiorna, spesso non conosciute neppure dagli stessi abitanti, senza contare che vanta qualche primato da non sottovalutare: la ferrovia Porrettana inaugurata nel 1864 ( gioiello di ingegneria), il Nursey Park (il primo parco-vivaio del mondo), il ponte pedonale sospeso di San Marcello (il più lungo del mondo), la fattoria de Celle (con il suo museo di arte moderno nel suo parco di 45 ettari), il pergamo di Giovanni Pisano (opera d' arte della scultura medievale), la cupola della Madonna dell'Umiltà (la terza più grande d'Italia), l'ecomuseo della montagna pistoiese (il primo in Italia di questo tipo)...

Pistoia è città d’arte, universitaria e presenta nel centro storico una certa vivacità che richiama giovani anche dalle città limitrofe. Vi sono poi interessanti iniziative folkloristiche e sportive, oltre che un’ottima tradizione culinaria e zone naturalistiche molto varie.

Il motivo forse più importante per soggiornare qui è però quello di trovarsi in una posizione geografica ottima per conoscere il resto della Toscana.

La città come appariva nel medioevo

 

I monumenti

Le piazze

Le vie

I palazzi

Le chiese

Le opere d'arte

Le ville

I musei

L'archeologia

I primati poco conosciuti

L'economia

Le attrattive culinarie

Le attrattive culturali

Le attrattive musicali

Le attrattive folkloristiche

Le attrattive naturalistiche

Le attrattive religiose

Le attrattive sportive